lunedì 18 marzo 2013

I tre porcellini-Progetto lettura "C'era una volta un lupo"

I miei bimbi sono sempre stati amanti dei libri, anche quando erano più piccoli avevano un tempo di concentrazione molto lungo, per cui abbiamo sempre dedicato uno spazio particolare alla lettura…ora sono grandi, interessati alle storie come non mai e capaci di crearne di loro…quest’anno stanno vivendo l’ultimo anno di scuola dell’infanzia in vista della primaria e ho voluto proporre loro un percorso di lettura diverso, prendendo spunto e elaborando un progetto di una bravissima collega di un’altra scuola della mia città…così nasce questo percorso tematico “C’era una volta un lupo” 

in cui vengono proposti ai bambini storie riguardanti appunto i lupi, utilizzando però diverse tecniche narrative, in modo tale che i bimbi possano approcciarsi a diversi canali espressivi.
Nel mondo della fantasia e delle storie, quando imbocchi il sentiero di un bosco, quasi sicuramente incontrerai un lupo..un lupo a volte famelico e cattivo, altre volte gentile e buffo...spesso il lupo incontra personaggi furbi (cappuccetto rosso, i tre porcellini, etc) che riescono con astuzia a sfuggire ai suoi piani e questo alla fine ce lo rende un po’ simpatico!
Mi divertiva l’idea di presentare la figura del lupo in tutte le sue sfaccettature; inoltre utilizziamo diversi modi per raccontare la storia..
Siamo partiti con il racconto dei tre porcellini,

 classico dell’infanzia che però piace sempre tanto ai bimbi… ho preso un libro nella biblioteca della mia città di cui però non ricordo l’editore..comunque era un libro-puzzle..abbiamo quindi raccontato con le immagini… io mostravo loro le caselle del puzzle e loro hanno ripercorso la storia…

Dopo averla drammatizzata abbiamo creato un collage di forme (quadrati, rettangoli, cerchi, triangoli) che ognuno ha combinato a suo modo!!





Nessun commento:

Posta un commento